Un po' di storia - SCUOLA DELL'INFANZIA GIOVANNI SCHOCH via Marconi, 5 - Castiglione Olona

Vai ai contenuti

Menu principale:

Un po' di storia

Chi siamo

Profilo storico della Scuola dell’Infanzia G. Schoch

La scuola dell’infanzia " G. Schoch" è una scuola libera, popolare, autonoma e solidale, sorta nel 1906 in seno alla comunità cristiana di Castiglione Olona.
Nacque come Asilo infantile Giovanni Schoch, per iniziativa del Rev. Arciprete don Antonio Barili, e del Conte Avv. Cav. Castiglioni Francesco, Sindaco del Comune , che raccolsero da Enti e privati i fondi necessari per il funzionamento dell’asilo che iniziò la sua attività nel palazzo del comune il 3 maggio 1906.
Con il concorso del Comune, della Congregazione della Carità, della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde e di altri benefattori, venne acquistato il terreno, in località Giorgino, su cui la Signorina Teresa Schoch, in memoria del padre Giovanni, edificò a sue spese un fabbricato che poi donò all’Amministrazione dell’Asilo che porterà il suo nome anche nell’avvenire.(Atto pubblico 3 Maggio 1913).
In seguito venne acquistato un terreno  dal dottor Borgazzi per ampliare l’area dell’asilo (atto a rogito 11 novembre 1933).  
Nel 1955 con il contributo della Cassa di Risparmio delle Province Lombarde e del Comune l’edificio venne ampliato.
Nel 2003 con il contributo del Comune e diversi venne ulteriormente ampliato, aggiungendo la quarta sezione come attualmente si presenta.
Fu eretto in Ente Morale con Regio Decreto in data 14 Aprile 1912.
A seguito del D.P.R. 24 luglio 1977, n. 616 e con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 dicembre 1978, n. 361 l’Asilo venne compreso tra le II.PP.A.B. escluse dal trasferimento ai Comuni in quanto svolgenti in modo precipuo attività prevalentemente "educativo religioso".
La natura giuridica di II.PP.A.B. fu mantenuta  fino al provvedimento di depubblicizzazione dell’Ente disposto con delibera della Giunta della Regione Lombardia n. 38042 del 25/06/1993 , pubblicata nel Bollettino ufficiale  della Regione Lombardia del 06/09/1993
Con tale provvedimento di depubblicizzazione, all’Ente è stato contestualmente riconosciuta la personalità giuridica di diritto privato ai sensi dell’art. 12 del Codice Civile.
A partire dal 7/04/2001 l’Ente è iscritto nel Registro regionale delle persone giuridiche private presso la Camera di Commercio, Industria , Artigianato e Agricoltura di Varese al n. 971.
Con decreto ministeriale 28 febbraio 2001 è stato riconosciuto come scuola paritaria.
La cura educativa dei bambini fin dalla fondazione è stata affidata alle suore dell’Immacolata Concezione d’Ivrea e dal 1913 anche come custodi dell’edificio. Nel 1990 è stata affiancata la prima insegnate laica e nel 2004 le nostre amate suore hanno lasciato definitivamente la scuola Schoch dopo 98 anni di onorato servizio.

 
Scuola dell’Infanzia G. Schoch via Marconi 5 Castiglione Olona (Va) 0331 857481 - info@scuolamaternaschoch.it
 cookie policy.
Torna ai contenuti | Torna al menu